Il Progetto di ricerca, di studio e di condivisione.

InfoRicorso è un progetto di condivisione del sapere giuridico libero, apolitico, ad iniziativa esclusivamente privata e senza alcun scopo di lucro che inizia a muovere i suoi primi passi nel mese di febbraio del 2017.

InfoRicorso persegue l’unico obiettivo della condivisione della conoscenza tra gli operatori del diritto interessati all’analisi della giurisprudenza del Tribunale Amministrativo Regionale, sezione di Reggio Calabria. L’idea di base della condivisione del “sapere” trova ispirazione nella c.d. filosofia dell’open source e dell’open content che questo progetto cerca, con tutti i limiti e le incertezze del curatore, di trasmigrare nel campo giuridico.

La rilevanza del diritto amministrativo e del momento processuale è in costante crescita nel tessuto economico e sociale della Calabria.

Il processo amministrativo si trova sempre più ad essere il momento di frizione e di tenuta di rilevanti questioni economiche (aiuti/finanziamenti/contributi Europei, nazionali, regionali e appalti pubblici) e di questioni sociali estremamente delicate (c.d. informative antimafia, autorizzazioni di pubblica sicurezza ed immigrazione, sport…).

L’auspicio è quello di riuscire a coinvolgere i Colleghi dei Fori di Locri, Reggio Calabria e Palmi per creare, seppur magmaticamente nel tempo, una banca-dati contenente non solo giurisprudenza ma anche e soprattutto riflessioni e commenti. Sarà poi la tecnologia informatica, grazie agli operatori booleani, ad organizzare, di volta in volta, la risposta fornita in base ai parametri di ricerca utilizzati.

Buon lavoro a tutti i Colleghi.